ITINERARI CULTURALI, TURISTICI E GASTRONOMICI
Il lussureggiante territorio che si estende attorno alle Terme di Raffaello di Petriano, in provincia di Pesaro Urbino, possiede tutti gli elementi per diventare la destinazione ideale per un weekend o una vacanza all’insegna del benessere, del relax e della salute. Verdi colline, vallate, boschi e vette appenniniche costituiscono lo scenario naturale di incredibile bellezza di questa zona, patria di artisti e letterati e culla di cultura secolare.
Gli appassionati di trekking possono scegliere tra i tanti percorsi e itinerari offerti da questo straordinario territorio, come quelli del complesso della Valle dell’Apsa, una delle vallate più integre dal punto di vista del patrimonio ambientale, la Gola del Furlo e la Riserva Statale del Furlo, meravigliosi “monumenti” naturali. A pochi chilometri da Petriano è facilmente raggiungibile Urbino, vero gioiello d’arte e cultura, insignita del titolo di città patrimonio mondiale dell’Unesco. Urbino offre l’opportunità di visitare monumenti unici dell’arte rinascimentale italiana come il Palazzo Ducale, con i suoi caratteristici torricini, sede della Galleria Nazionale delle Marche, e la casa del grande pittore Raffaello Sanzio.
Si può ammirare lo stile neoclassico del Duomo oppure visitare, poco fuori dalla cinta delle mura, il Mausoleo dei Duchi realizzato da Bramante, sede delle tombe di Federico II e dei Duchi di Urbino.
Tutto intorno a Petriano, si rincorrono le incantevoli colline del Montefeltro, che a loro volta offrono una combinazione perfetta di itinerari in cui si intrecciano natura, storia, e tradizioni enogastronomiche. Negli agriturismi, nelle Country House e nei ristoranti della zona tutto è pensato per evocare affascinanti atmosfere, in un mondo a misura d’uomo, dove anche la cucina riscopre la ricchezza degli antichi sapori locali, come quelli della ricercata casciotta di Urbino, dei salumi, dei formaggi e delle carni, del tartufo e dei vini tipici del territorio.